IIS ENRICO MATTEI.

Contributo Volontario

 

Prot.1016/ B04                                                                                                                        Cerveteri, 13 Febbraio 2014

Gentili genitori,

questa nota intende fare chiarezza in merito alla tassa erariale e al contributo volontario richiesto dalla scuola all'atto dell'iscrizione.
Le tasse scolastiche devolute completamente all'erario devono essere pagate solo dopo l'obbligo scolastico non prima del terzo anno di studi.
Diverso è il contributo volontario che si delibera dal Consiglio d'Istituto e in base all'autonomia amministrativa delle istituzioni scolastiche dalla legge 59/1997 e regolamentato dal decreto interministeriale 44/2001, le scuole possono chiedere un contributo alle famiglie per garantire un buon funzionamento e per arricchire ed ampliare la propria offerta formativa.
Tale contributo quindi riveste carattere di obbligatorietà solo per una quota parte, ma in un momento di sofferenza per la scuola, costituisce certamente uno strumento di finanziamento di vitale importanza.
Fatto chiaro che il contributo volontario delle famiglie non può essere usato per pagare il personale della scuola, e che è fiscalmente detraibile quale erogazione liberale nella misura del 19% indichiamo nello specifico come la nostra istituzione scolastica intende utilizzare tali risorse divise tra obbligatorie e volontarie:       

Contributo per spese obbligatorie per  € 30,00
- Pagamento premio assicurativo per gli studenti, nello specifico:
assicurazione individuale per R.C e infortuni
- Acquisto pagelle, libretti giustificazioni, assenze e servizio on line
- Spese di laboratorio, esercitazioni, connessione ad internet.
- Spese per assistenza tecnica e manutenzione ordinaria e straordinaria nei laboratori.
- Spese per materiale di consumo e di cancelleria, carta e toner per fotocopiare schede di lavoro, attività ed esperienze di laboratorio.

Contributo Volontario per miglioramento offerta formativa  euro 50,00
- Miglioramento ed ammodernamento delle dotazioni tecnologiche sia dei laboratori, sia ad uso degli studenti nelle aule e Sali multimediali (attualmente l' Istituto dispone di 6 laboratori multimediali 3 linguistici 1 di chimica e fisica 1 artistico, più ulteriori spazi dotati di attrezzature tecnologiche ed informatiche), arricchimento dotazione materiale didattico, libri, CD, filmati, software ecc..
- Acquisto materiale ed attrezzature sportive
- Contributo spese per iniziative atte a favorire l?ampliamento e l'arricchimento dell'offerta formativa e a sostegno di attività para ed extrascolastiche.

Siamo perfettamente consapevoli della difficile congiuntura economica che le  famiglie italiane si trovano a fronteggiare tanto che, nella riunione del 31.10.2013 il Consiglio d'Istituto, delibera n. 52 di cui fanno parte 4 genitori e 4 studenti, ha deliberato all'unanimità per un contributo volontario ridotto da euro 120 ad euro 80, rispetto a quello richiesto per lo scorso anno scolastico ribadendo comunque l'importanza della sua erogazione a garanzia del buon funzionamento dell'Istituto.
Confidando quindi nel senso di cittadinanza attiva e responsabile dei genitori che nello spirito di fattiva collaborazione che da sempre caratterizza il rapporto tra l' ISIS Mattei e la propria utenza, sapranno rispondere in modo fattivo e consapevole sostenendo l'istituzione scolastica nella quotidiana opera di formazione dei ragazzi per una scuola di qualità.

Nel ribadire la volontarietà di parte del contributo che potrà essere anche rateizzato ed assicurando la massima correttezza e trasparenza nella gestione dei fondi e la totale disponibilità a fornire alle famiglie un rendiconto estremamente preciso per quanto riguarda l'uso del contributo ringraziando a nome della comunità scolastica, invitando anche il mondo produttivo e dell'impresa locale e sostenere le iniziative del mondo dell'istruzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.

 

                                                                                    F.To IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                        Prof.ssa Daniela Scaramella

 

 

__________________________________________

Il contributo Scolastico può essere detratto nella dichiarazione dei redditi indicando la seguente dicitura al momento del pagamento: contributo finalizzato all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa (L. 40/2007 Legge Bersani).

 

Data Atto Oggetto Categoria Allegato
13-2-2014 Chiarimenti in merito al Contributo Volontario documenti contributo volontario.docx

Albo
Sezione News

Orari di apertura della segreteria

Per tutto il periodo estivo, fino all'inizio del nuovo anno scolastico, la segreteria sarà aperta al pubblico solo in orario antimeridiano nei giorni:

lunedì           ore 8:30-10:30

mercoledì     ore 8:30-10:30

venerdì        ore 8:30- 10:30 

Inizio anno scolastico ed esami di recupero

L'anno scolastico riprenderà per gli alunni delle classi prime il giorno 16 settembre p.v. e per tutti gli altri alunni il giorno 17 settembre p.v.  Seguirà comunicazione dettagliata. Gli esami di recupero e integrativi inizieranno dal 3 settembre p.v.  Seguirà calendario dettagliato.

Completamento Iscrizioni classi prime 2019/20

Dal giorno 1 luglio al giorno 12 luglio p.v. sarà possibile confermare l’iscrizione alla classe prima dei diversi indirizzi di studio per l’a.s. 2019/2020.

I genitori potranno recarsi tutti i giorni del periodo previsto presso la sede centrale (pianoterra) dell’ISIS ENRICO MATTEI dalle ore 8:30 alle ore 13:00

E’ necessario  presentare i seguenti documenti: 

  • Certificato di licenza media

  • N° 2 fototessera

  • Codice Fiscale dell’alunno/a

  • Ricevuta del versamento a nome dello studente per il contributo scolastico di € 50,00  sul c/c postale n° 30110043 intestato a : I.S.I.S. “ ENRICO MATTEI” – Cerveteri, o ricevuta del bonifico bancario sul c/c bancario dell’ISIS ENRICO MATTEI - IBAN IT72 E076 0103 2000 0003 0110 043

  • Fotocopia del libretto di vaccinazione 

Corsi di recupero

Si comunica che i corsi di recupero per gli alunni con sospensione di giudizio sono stati attivati per le sole classi prime e seconde, viste le disponibilità finanziarie.

I corsi si svolgeranno in orario antimeridiano dal giorno 25 giugno al giorno 12 luglio p.v. secondo il calendario che sarà pubblicato a breve.

Per gli studenti delle classi prime dell'indirizzo Professionale con ammissione alla classe successiva con revisione del P.F.I., i corsi saranno attivati nella seconda settimana di settembre. Il calendario sarà pubblicato nei primi giorni di settembre.

Sospensione erogazione cibi e bevande

Si comunica che dal giorno 13 giugno p.v. l'erogazione di cibi e bevande dalle macchinette automatiche presenti nelle sedi dell'Istituto è sospesa.

Il servizio riprenderà dal 2 settembre p.v.

Free Rice

13 - 19 maggio

 

Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici