IIS ENRICO MATTEI.

Laboratorio videattivo

Il progetto per video-maker VIDEOATTIVO, coordinato e diretto dalla Prof.ssa Gisella Ianiri, è un laboratorio, tecnico ed artistico che, associato alle materie di indirizzo Professionale e Tecnico, mira a creare una nuova e dinamica capacità di “promozione del territorio“.
Attraverso l’utilizzo del linguaggio video, spendibile nel mondo del lavoro, questo laboratorio insegna a creare, dall’idea al dvd, un prodotto promozionale per Enti pubblici, aziende,  privati ecc.
Il Laboratorio affronta, ogni anno, tecniche e generi diversi, come video promozionali, documentari e fiction, per una formazione di base che risponda alle esigenze del mercato.
Unico imperativo è la scelta delle location: Il Comune di Cerveteri e tutto il territorio limitrofo farà da sfondo alle riprese, ambientazione perfetta per promuovere questo territorio ed esaltarne la bellezza artistica, naturale e archeologica, turisticamente appetibile.

_____________________________________________________________________________________________
 

A. S.  2016 /17

VIDEOCARTOLINE DI AUGURI

 

_____________________________________________________________________________________________
 

A. S.  2015 /16

SULLE ORME DEGLI ETRUSCHI
 
Video  realizzato dai ragazzi del Lab Videoattivo, per un progetto di promozione del territorio. La location scelta non poteva che essere la Necropoli della Banditaccia, splendida
 
Le classi che hanno partecipato al progetto sono state la 2C, la 1C e la 1A
 
Il video è stato selezionato dal Touring Club Giovani a.s. 2015/2016
 
 
 
 

_____________________________________________________________________________________________
 

A. S.  2014 /15

Il video LADISPOLI E I LUOGHI DEL CINEMA, prodotto dal Professionale MATTEI  e realizzato in collaborazione con il Comune di Ladispoli, 
è stato selezionato al Docscient international festival di Roma , nella sezione Concorso Scuola.

Prof.ssa Gisella Ianiri
Programma Docscient International Festival (cliccare per visualizzare)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A. S.  2013 /14

TEORIA E TECNICA PER VIDEO MAKER NELL'AMBITO DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
 

Il progetto coordinato dalla Prof.ssa Ianiri
 

E’ partito quest’anno il progetto per video-maker che mira a fornire una “grammatica e una sintassi” del linguaggio audiovisivo oltre che le competenze tecniche di base.

L’Istituto Professionale con indirizzo Turistico si presta alla proposta di un laboratorio audiovisivo che abbia anche una finalità di promozione turistica del territorio.

Il lavoro si svilupperà in due fasi, una teorica di marketing del territorio e del linguaggio per immagini e una pratica, in cui si realizzerà un video promozionale del territorio.  
 

Per quest’anno i ragazzi potranno cimentarsi nella produzione del video “Ladispoli: I luoghi del Cinema”, grazie al gemellaggio con il Comune di Ladispoli.
 

VIVILADISPOLI CON L’ASSESSORATO AL TURISMO E L’ISTITUTO MATTEI (cliccare per visualizzare l'articolo)

 

In evidenza:



Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici