IIS ENRICO MATTEI.

Sportello per il riorientamento

Per informazioni circa le procedure per il passaggio da un indirizzo di studi ad un altro, per esami integrativi ed idoneità, anche per studenti provenienti da altri istituti o privatisti,  la Prof.ssa  Carla Arata riceve alunni e famiglie  -su appuntamento- presso la Vicepresidenza dell’indirizzo Professionale.

Per contatti:  carlaarata@libero.it  - 06/9943575 segreteria didattica.

ORIENTAMENTO IN ITINERE/RIORIENTAMENTO

Compiti del Docente Funzione Strumentale Orientamento in itinere/Riorientamento:

  • Propone  la procedura e organizza  gli esami integrativi /idoneità e le passerelle;
  • Gestisce lo Sportello di Riorientamento per alunni e genitori.

Il tema della dispersione scolastica è oggi al centro del dibattito culturale europeo, dentro la scuola e nella società: pertanto l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti. L’attività di riorientamento è uno degli aspetti essenziali dell’Offerta Formativa dell’ISIS “E. Mattei”, soprattutto là dove si presentano più evidenti e marcati i segnali che fanno presagire l’insuccesso scolastico.

L’ISIS “E. Mattei” attua oramai da diversi anni uno  “Sportello di Riorientamento”: uno spazio di ascolto, di comunicazione e orientamento dedicato a studenti e famiglie. Lo sportello è attivo tutto l’anno per un’ora settimanale ed è rivolto anche a coloro che avendo abbandonato la scuola da, tempo, intendono conseguire il diploma sostenendo gli esami da privatista (di idoneità/di stato).

Come si accede allo Sportello Riorientamento (alunni interni):

  • I Docenti  Coordinatori di classe, in accordo con tutti i componenti del Consiglio di classe e con l’assenso della famiglia, segnalano lo/la studente/ssa al docente FSOR
  • Gli stessi studenti o le loro famiglie possono contattare direttamente il Docente FSOR (nell’orario di ricevimento indicato).

il Docente FSOR, sentito il Docente Coordinatore di Classe e la famiglia,  attraverso incontri individuali stabilirà opportunità e modalità di un eventuale cambiamento di indirizzo di studi.

Come si accede allo Sportello Riorientamento (utenza esterna):

  • Gli utenti interessati possono stabilire un incontro, concordando un appunto nel orario stabilito.

In evidenza:



Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici