IIS ENRICO MATTEI.

Free Rice

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Free Rice (www.freerice.com/it) è il gioco online del WFP – World Food Programme (Programma Alimentare Mondiale), Agenzia delle Nazioni Uniteper il sostegno alimentare e ha come obiettivo principale aiutare le persone che non riescono a trovare o produrre cibo per il proprio sostentamento.

Free Rice ha due scopi:

  • lottare contro la fame globale;
  • offrire uno strumento educativo ludico gratuito.

Il gioco consiste nel rispondere a domande a risposta multipla, organizzate in diverse aree tematiche. Il sito è navigabile in italiano, inglese, spagnolo, francese, coreano, offrendo la possibilità di misurare le proprie conoscenze linguistiche e conoscenze di varie materie.

A ogni risposta corretta si accumulano 10 chicchi di riso che sarannodonati attraverso i programmi di distribuzione del WFP. Quando un giocatore risponde correttamente, sul fondo dello schermo appaiono dei banner pubblicitari che generano il denaro usato per acquistare il riso.

Le domande sono ogni volta di livello più difficile, per premettere al giocatore di mettersi alla prova e ampliare le sue conoscenze.

È possibile partecipare individualmente o, a seguito della registrazione, unirsi a un gruppo per unire le forze e accumulare insieme più chicchi di riso. Alcuni dei gruppi offrono anche dei premi: il “Rome Mun 2013” mette in palio periodicamente delle borse di studio che permetteranno ai membri che accumulano più chicchi di partecipare alla Model United Nations, la simulazione delle Nazioni Unite, con una borsa di studio.

Free Rice consente a chiunque di contribuire, nel suo piccolo, alla lotta contro la fame globale. Funziona grazie al  finanziamento degli sponsor impegnati nella riduzione della fame del mondo e a garantire un’opportunità di istruzione universale gratuita.

In evidenza:


Data Atto Oggetto Categoria Allegato
2-3-2016 1 Progetti free_rice_1516.pdf
15-5-2017 FreeRice Free Rice 16_17.doc

Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici