IIS ENRICO MATTEI.

Natura delle Particelle Elementari

Giovedì 7 marzo Marzo 2019, presso l’Auditorium dell’Istituto “Enrico Mattei”, si è tenuta la conferenza:

Natura delle particelle elementari con uno “sguardo particolare” ai neutrini  “ 

Il prof. Iavarone Danilo, docente di Matematica e Fisica delle classi quarta e quinta E del Liceo Scientifico, ha sviluppato i concetti di “particella” e “particella elementare” nella Fisica Moderna evidenziandone le differenze di significato rispetto al senso comune e illustrandone altresì la natura duale.
Ha poi parlato del Modello Standard e delle particelle in esso inquadrate, dei successi conseguiti da tale teoria e delle problematiche ad essa poste dai risultati relativi agli esperimenti sui neutrini. Tali particelle elementari, di cui il prof. Iavarone ha ricostruito l’introduzione in Fisica e le prime ricerche sperimentali, hanno da subito coinvolto gli scienziati in grandi sfide a causa della loro natura elusiva e al tempo stesso fondamentale per la ricerca di base e per quella applicata.
A conclusione della conferenza, il prof Iavarone ha riportato il workshop realizzato insieme a un gruppo selezionato di docenti al CERN di Ginevra, dove periodicamente segue corsi di aggiornamento; il fil rouge è stato illustrare i concetti sulle proprietà dei neutrini e sugli esperimenti ad essi relativi in modo da renderli comprensibili agli studenti e, al tempo stesso, pregni di significato.

 


Attività
Sezione News
Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici