IIS ENRICO MATTEI.

Esami di Qualifica Professionale

La Regione Lazio con la determinazione G04871 del  23 aprile 2015, ha stabilito nuove modalità di svolgimento degli esami di qualifica professionale e ha fornito indicazioni precise alle Istituzioni scolastiche che erogano percorsi triennali in regime di sussidiarietà integrativa.

Pertanto l’esame per la qualifica di OPERATORE AMM.VO SEGRETARIALE sarà articolato nel modo seguente:

-          PRIMA PROVA (prova multidisciplinare)

-          SECONDA PROVA (prova professionale)

-          PROVA ORALE (colloquio)

La Prima Prova coinvolgerà alcune discipline previste dal piano di studi e consisterà in una prova strutturata di 5 quesiti a risposta chiusa (completamento ….. Vero /falso   ….. quesiti a risposta multipla) per ogni disciplina: la norma precisa che i quesiti debbono avere “carattere applicativo”.

Le discipline coinvolte nella Prima Prova vengono decise ogni anno dal Consiglio di Classe ed i quesiti da somministrare (con relativi correttori) dovranno essere inviati via mail alla Prof.ssa C. Arata (carlaarata@libero.it) entro una data stabilita negli allegati in fondo a questa stessa pagina.

La Seconda Prova sarà di tipo pratico e dovrà essere finalizzata all’accertamento delle competenze professionali e non limitarsi all’accertamento dei soli elementi di conoscenza ed abilità (questa avrà come prevede la norma un “peso almeno pari al 50% del totale delle prove previste”), consisterà dunque in una prova da svolgersi nel laboratorio di informatica.

Le discipline coinvolte nella Seconda Prova sono anch'esse stabilite dal Consiglio di Classe e la prova medesima dovrà essere concertata dai docenti interessati.

I docenti dei Consigli di Classe formuleranno due proposte  sia della prima Prova che della Seconda Prova che saranno esaminate dalla Commissione d’Esame: essendo prevista una sola commissione per le classi dell’indirizzo professionale i docenti delle discipline coinvolte dovranno concordare le prove.

La Prova Orale (colloquio) ha lo scopo di valutare la consapevolezza dello studente rispetto al percorso educativo e formativo svolto e sarà centrata sulla presentazione di un’opera realizzata dallo studente (tesina). Al termine della prova orale si svolgeranno gli scrutini.

La Commissione d’esame è nominata dal D. S. con apposito atto di seguito allegato.

L’esame si svolgerà presso la sede centrale secondo il calendario di seguito allegato.


Didattica
Sezione News

Corsa Campestre

24 ottobre

Teatro Eliseo

11 ottobre

Settimana Francese del gusto

09/10/2018 - 12/10/2018

Sportello d'ascolto

Dal 9 ottobre

Collegio Docenti

3 ottobre

Orario Provvisorio

dal 24/9 al 12/10

Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici