IIS ENRICO MATTEI.

Certificazioni Linguistiche

CERTIFICAZIONE DELF FRANCESE

Referenti Prof.sse Cardile - Zaffalon

Conseguimento di competenza linguistica DELF livello A2 per gli alunni delle classi I, II, III, IV e V dell’Istituto.
Il corso è destinato ad un gruppo di min 10 ad un max di 20 alunni motivati, con profitto discreto e buona disposizione alla comunicazione ed espressione orale.
La durata del corso sarà annuale, da novembre a maggio, per un totale di 25 ore.
La frequenza sarà di una lezione settimanale di 1h30 in loco.
L’esame, scritto e orale, si svolgerà a Roma alla fine dell'anno scolastico.
L’ente esternocertificatore è INSTITUT FRANÇAIS- CENTRE SAINT-LOUIS (Roma).
Il costo del progetto a carico degli alunni è di 35 euro.
Il corso sarà tenuto dalla responsabile di progetto, esperta esterna la prof.ssa ETHEVES Cynthia, docente di madrelingua francese.


 


 

CERTIFICAZIONE DELE SPAGNOLO

Referente Prof.ssa Massa

I Diplomi DELE sono certificazioni linguistiche internazionali ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo. Attestano il livello di conoscenza dello spagnolo come lingua straniera. É l’unico Diploma di lingua spagnola riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove sono realizzati gli esami; favorisce lo sviluppo professionale e vale come credito formativo presso le Università.
I diplomi DELE attestano la competenza in spagnolo come lingua straniera secondo una scala di sei livelli (A1,A2,B1,B2,C1,C2), che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il progetto è gestito dalla Prof.ssa Massa, che terrà i corsi in orario pomeridiano. Si formeranno i gruppi secondo i livelli. Ogni alunno seguirà 30 ore di lezione frontale e sosterrà gli esami presso l’Instituto Cervantes di Roma.

 


 


 

CERTIFICAZIONi In Inglese

Referente Prof.ssa Ferrara

Obiettivi del Progetto – Certificazione esterna di Lingua Inglese – University of Cambridge Esol Exams A2- B1- B2- C1, possono così riassumersi:  • Incremento della motivazione degli studenti allo studio dell’inglese con un confronto delle competenze richieste su un piano internazionale; • approfondimento delle conoscenze lessicali e morfosintattiche coerenti con i modelli di riferimento del Quadro Comune Europeo; • opportunita’ di accedere ad una attivita’ che da’ credito formativo (l’esame sostenuto alla fine del II anno da’ diritto all’attribuzione del credito formativo al III anno); • mettere in pratica le strutture, le strategie e le funzioni comunicative apprese e necessarie all’interazione con interlocutori di madrelingua; • partecipazione a corsi extracurricolari propedeutici agli esami da parte di studenti e docenti di discipline non linguistiche; • incremento del numero degli studenti che sostengono e superano l’esame; • incremento del numero dei docenti di discipline non linguistiche che sostengono le certificazioni in lingua inglese; • aggiornamento della didattica e valorizzazione delle risorse interne (CLIL); • contributo immagine positiva del nostro istituto che, visto il numero di candidati, si riconferma sede di preparazione esami delle Certificazioni Cambridge Esol.

 


 



P.O.F.
Sezione News

Corsa Campestre

25 ottobre

Laboratorio teatrale

“Shakespeare Drama Lab”

Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici