IIS ENRICO MATTEI.

PON Inclusione- Possumus

I

Il progetto Possumus si articola su 8 moduli di seguito descritti sinteticamente. Ogni modulo prevede un formatore  ed un tutor. I moduli da M1 a M6 sono destinati a tutti gli studenti.

I moduli di M7 ed M8 (Matematica e Italiano) prevedono come figura aggiuntiva un assistente didattico a sostegno dei DSA e sono destinati agli studenti del primo e secondo anno

Importo autorizzato: 39.955 euro


Mod

Tipologia

Tematiche

M1

“Possiamo… essere forti.”

30 H per apprendere la tecnica di base della boxe e allenamento funzionale

L’intervento include due percorsi. Tecnica di base del pugilato: Controllo e gestione della forza; Dinamismo, agilità, reattività e capacità di anticipo; basi di prepugilistica (senza contatto); fondamentali; principi di tattica; approccio allo sparring e sparring condizionato (senza contatto). Tecnica di base del Functional Training: controllo delle catene cinetiche, sollecitazioni propriocettive, controllo posturale, trasferibilità alla vita quotidiana.

M2

“Possiamo… ballare”.

30 H di laboratorio per sviluppare l’espressività.

Dopo una fase dedicata a proporre situazioni ed esercitazioni di grande fantasia e creatività, capaci di renderli protagonisti nello sviluppare e realizzare piccoli percorsi espressivi in gruppo o individuali, il modulo si concentra sulla progettazione comune del cosiddetto Flash Mob di fine anno o di altro evento. saranno privilegiate attività e tecniche non codificate.

M3

“Possiamo… creare uno spettacolo e farne parte”

30 H di laboratorio multidisciplinare spettacoli per gli eventi scolastici

L’intervento si propone realizzare uno  spettacolo multidisciplinare da rappresentare  sia a scuola sia presso locali e spazi messi a disposizione da enti o associazioni che lo richiedono. Le attività da sviluppare sono: Laboratorio teatrale (ricerca, scrittura e messa in scena di copioni teatrali). Laboratorio imitazione. Laboratorio canto e musica. Presentazione di eventi esterni alla scuola. Presentazione di eventi nella scuola in orario pomeridiano

M4

“Possiamo… dipingere contro”

30 H di laboratorio di pittura sul tema della denuncia sociale

Realizzazione di dipinti artistici, eseguiti con colori acrilici, su tele di grande formato ma anche mediante murales di street-art su spazi da individuare, che raffigurano i temi del disagio sociale più attuali, dall’integrazione del diverso, alla dispersione scolastica, all’educazione alla legalità.

M5

“Possiamo...fare spettacolo della matematica”

30 H di laboratorio e scrittura teatrale su argomento scientifico

L’obiettivo del percorso è la scrittura e messa in scena  di una sceneggiatura teatrale liberamente ispirata alla storia del pensiero scientifico scegliendo un’opera che abbia il pregio di coniugare le più importanti tappe della storia del pensiero matematico ad un’avvincente storia di fantasia.

M6

“Possiamo… recitare Shakespeare”

30 H per la preparazione di uno spettacolo teatrale tratto dalle opere di Shakespeare

L’intervento propone di sfruttare la “pedagogia teatrale” sia per arricchire gli apprendimenti disciplinari sia per favorire lo sviluppo di coscienze individuali attraverso l’esperienza del “fare, sentire, osservare”. Obiettivo messa in scena di un’opera di Shakespeare.

M7

“Possiamo… risolvere”

30 H di didattica innovativa per il rafforzamento delle competenze matematiche di base

L’intervento si concentra su: Concentrazione nella lettura; Comprensione di testi scritti;  Interpretazione di grafici;  Traduzione dal linguaggio naturale al linguaggio matematico o, più in generale, formale; Uso dei quantificatori nella costruzione delle frasi, in particolare nelle negazioni; Calcolo numerico e/o algebrico. Metodologia  lavoro cooperativo, ricerca-azione, approccio metacognitivo, problem solving, didattica laboratoriale centrata su “problemi reali”.

M8

“Possiamo… scrivere. Caccia all’errore”

30 H di didattica innovativa per il rafforzamento delle competenze in italiano di base

L’intervento si concentra sulla competenza di scrittura, in particolare sull’ortografia. Contenuti: Ortografia.Scrivere le parole in forma corretta. Usare le maiuscole e le minuscole. Usare gli accenti e gli apostrofi. Usare l’h e le doppie. Punteggiatura. Uso dei diversi segni. Morfologia. Conoscere le parti del discorso. Conoscere ed usare in modo corretto le forme verbali. Lessico. Riconoscere i campi semantici. Saper usare il dizionario. Riconoscere i diversi registri linguistici.Metodologia: didattica dell’errore, lavoro cooperativo, ricerca-azione, approccio metacognitivo. Strumenti: “social” e ambienti digitali.

 

Data Atto Oggetto Categoria Allegato
20-10-2017 Iscrizione studenti Consenso tratt. dati. PON Inclusione Progetto Possumus PON PON INC consenso genitori.doc
20-10-2017 Iscrizione studenti Questionario PON Inclusione Progetto Possumus PON PON INC AnagraficaStudente.doc
3-10-2017 Graduatorie provvisorie Formatori e Tutor PON Inclusione. Progetto Possumus PON PON INC graduatorie provv FORM TUTOR ASS.pdf
12-9-2017 Regolamento per la selezione di Formatori-Tutor-Assistenti PON FSE Circolari 1 2017 18 allegato 1 PON FSE regolamento selezione personale.doc
12-9-2017 Criteri di ammissione alla selezione PON Possumus Circolari 1 2017 18 allegato 2 PON INC requisiti ammissione personale.doc
12-9-2017 Descrizione dei moduli PON Possumus Circolari 1 2017 18 allegato3 PON INC moduli descrizione.doc
12-9-2017 Avviso di selezione Formatori PON Possumus Circolari 1 2017 18 PON INC avviso FORMATORI circ 12.doc
12-9-2017 Modello candidatura Formatore PON Possumus Circolari 1 2017 18 Allegato 4 circ 12 modello candidatura FORMATORI.doc
12-9-2017 Avviso di selezione Tutor PON Possumus Circolari 1 2017 18 PON INC avviso TUTOR circ 13.doc
12-9-2017 Modello candidatura Tutor PON Possumus Circolari 1 2017 18 PON INC modello candidatura TUTOR.doc
12-9-2017 Avviso di selezione Assistenti PON Possumus Circolari 1 2017 18 PON INC avviso ASSISTENTI circ 14.doc
12-9-2017 Modello candidatura Assistente PON Possumus Circolari 1 2017 18 PON INC modello candidatura ASSISTENTE.doc
8-8-2017 0 Determina selezione personale PON Inclusione. Progetto Possumus PON PON INC determina avvisi selezione personale.pdf

P.O.F.
Sezione News

Corsa Campestre

25 ottobre

Laboratorio teatrale

“Shakespeare Drama Lab”

Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici