IIS ENRICO MATTEI.

Inclusione

16/09/2017

Sezione dedicata alle iniziative e strategie attuate dalla scuola per gli alunni in difficoltà come diversamente abili, DSA e BES e in generale per favorire l'inclusione sociale e la lotta al disagio scolastico.

In lavorazione.

 Sportello di  ascolto  E' un progetto annuale che riguarda non solo gli alunni, ma anche i docenti  ed i genitori.
 Il responsabile del Progetto è la Professoressa Tortora Paola.
 Il 5 ottobre 2016 si riattiva lo sportello d’ascolto (CIC) con la Dott.ssa  Barbara De Nigris.
 Per le prenotazioni di tutti gli indirizzi di studio rivolgersi alla Prof.ssa Paola  Tortora nella sede del Professionale.
 Riorientamento  Responsabile prof.ssa Arata.
 Gli interventi permettono quanto più tempestivamente possibile e dietro  richiesta delle famiglie di riorientare gli studenti in dificoltà verso altri  indirizzi di studio (passerelle).
 La responsabile accoglie, inoltre, le richieste relative a studenti di altra  scuola e pianifica eventuali esami integrativi o di idoneità.
 Gli interventi  prevedono approfonditi colloqui con genitori e studenti e  coinvolgono i  coordinatori di classe. Ulterori informazioni nella pagina Sportello di Riorientamento in Attività.
 DSA - BES  I consigli di classe adottano strategie didattiche per sostenere  l'apprendimento di studenti con disturbi specifici di apprendimento e  Bisogni Educativi Speciali. Il lavoro di progettazione coinvolge attivamente  le famiglie e gli stessi studenti.
 Sostegno  Coordinatrice storica dei docenti di sostegno e della progettazione relativa  agli alunni diversamente abili è la prof.ssa Simona Benedetti.
 Assistenza  Specialistica  Il Mattei si avvale della collaborazione di Assistenti Educativi per  coinvolgere gli alunni disabili in attività progettuali stimolanti e  complementari al lavoro in classe.
 A partire dal 2016-2017 il programma è finanziato dalla Regione Lazio con  fondi europei (POR LAZIO-FSE).
Progetti Tutti i progetti attivati agiscono, per finalità esplicita o indirettamente, per favorire l'inclusione e contrastare il disagio scolastico. I progetti del POF permettono agli alunni di scoprire e alimentare attitudini che non emergono in classe e possono "ricostruire" il rapporto con la comunità scolastica quando risulta compromesso da bassa autostima, scarso profitto e altro tipo di difficoltà personale.

 


P.O.F.
Sezione News

Orari di apertura della segreteria

Per tutto il periodo estivo, fino all'inizio del nuovo anno scolastico, la segreteria sarà aperta al pubblico solo in orario antimeridiano nei giorni:

lunedì           ore 8:30-10:30

mercoledì     ore 8:30-10:30

venerdì        ore 8:30- 10:30 

Inizio anno scolastico ed esami di recupero

L'anno scolastico riprenderà per gli alunni delle classi prime il giorno 16 settembre p.v. e per tutti gli altri alunni il giorno 17 settembre p.v.  Seguirà comunicazione dettagliata. Gli esami di recupero e integrativi inizieranno dal 3 settembre p.v.  Seguirà calendario dettagliato.

Completamento Iscrizioni classi prime 2019/20

Dal giorno 1 luglio al giorno 12 luglio p.v. sarà possibile confermare l’iscrizione alla classe prima dei diversi indirizzi di studio per l’a.s. 2019/2020.

I genitori potranno recarsi tutti i giorni del periodo previsto presso la sede centrale (pianoterra) dell’ISIS ENRICO MATTEI dalle ore 8:30 alle ore 13:00

E’ necessario  presentare i seguenti documenti: 

  • Certificato di licenza media

  • N° 2 fototessera

  • Codice Fiscale dell’alunno/a

  • Ricevuta del versamento a nome dello studente per il contributo scolastico di € 50,00  sul c/c postale n° 30110043 intestato a : I.S.I.S. “ ENRICO MATTEI” – Cerveteri, o ricevuta del bonifico bancario sul c/c bancario dell’ISIS ENRICO MATTEI - IBAN IT72 E076 0103 2000 0003 0110 043

  • Fotocopia del libretto di vaccinazione 

Corsi di recupero

Si comunica che i corsi di recupero per gli alunni con sospensione di giudizio sono stati attivati per le sole classi prime e seconde, viste le disponibilità finanziarie.

I corsi si svolgeranno in orario antimeridiano dal giorno 25 giugno al giorno 12 luglio p.v. secondo il calendario che sarà pubblicato a breve.

Per gli studenti delle classi prime dell'indirizzo Professionale con ammissione alla classe successiva con revisione del P.F.I., i corsi saranno attivati nella seconda settimana di settembre. Il calendario sarà pubblicato nei primi giorni di settembre.

Sospensione erogazione cibi e bevande

Si comunica che dal giorno 13 giugno p.v. l'erogazione di cibi e bevande dalle macchinette automatiche presenti nelle sedi dell'Istituto è sospesa.

Il servizio riprenderà dal 2 settembre p.v.

Free Rice

13 - 19 maggio

 

Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici