IIS ENRICO MATTEI.

PON Essere Digitali

D Il progetto "Essere Digitali: pensare, creare e partecipare" è articolato in 5 moduli da 30 ore ciascuno che sperimentano percorsi formativi su due macro aree: la creatività e la cittadinanza digitale. Validi ai fini dell'alternanza scuola lavoro, rappresentano una straordinaria occasione di crescita per gli studenti e, per la scuola, di approfondimento sul tema della valutazione delle competenze digitali ormai considerate competenze di base. Importo autorizzato 24.889 euro
 

Mod

Tipologia

Contenuti

M1

CODING

a.s. 2018 - 2019

Esperto: Maero

Tutor: Nobili

30 ore

Modello computazionale, traduzione in algoritmo del modello, ruolo del procedimento algoritmico nel pensiero umano. Cenni alla macchina di Turing e al dibattito sull’intelligenza artificiale. Sintassi dei principali linguaggi di programmazione (Java e Visual Basic) e cenni sulla programmazione a oggetti. Struttura e organizzazione dei principali database (Access, SQL, Oracle). Linguaggi web statici (HTML e CSS) e dinamici (JAVASCRIPT).Il concetto di debugging ed esempi pratici.   Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona.

M2

STAMPA 3D

a.s. 2019 - 2020

Esperto: Maero

 

Tutor: Merlini

30 ore

Descrizione della stampante 3D (componenti e funzionamento) e principali tipologie, storia della stampa 3D (cenni). Risorse on line sulla stampa 3D. Rapid prototyping:
Creazione di un modello tramite software CAD o  scansione
-Ottimizzazione dei modelli e cenni sui principali metodi di modellazione 3D
-Esportazione in STL o altro standard grafico.
-Il processo di slicing per le stampanti con CURA
-stampa, procedure in pratica.
Analisi di alcuni modelli. Strategie di stampa e criticità. Materiali di stampa.
Prove pratiche: laboratorio di modellazione 3D e prototipazione.
Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona

M3

ROBOTICA

a.s. 2019 -2020

Esperto: Iavarone

 

Tutor: Resch

30 ore

Applicazione delle nozioni teoriche sulla programmazione e sul pensiero computazionale attraverso la creazione di piccoli giochi e progetti interattivi.
- Nozioni di base dell’elettronica attraverso il controllo di attuatori e sensori digitali e realizzazione di piccoli giochi elettronici che utilizzano segnali digitali.
- Interazione fra segnali analogici e digitale, fra modelli realizzati ed il mondo esterno. Realizzazione dei primi prototipi in grado di reagire ad input fisici, elettrici o sonori.
- Diverse tipologie di motori ed il loro funzionamento. Realizzazione di semplici robot tramite l’utilizzo di servomeccanismi e sensori.
- Uso del giroscopio, l’accelerometro e i connettori per l’interazione con le grandezze fisiche e le leggi del movimento. Aggiungere interattività ai prototipi attraverso device Bluetooth come cellulari o tablet

M4

Cittadinanza digitale 1: informazione e collaborazione

a.s. 2018 - 2019

Esperto: Maero

 

Tutor: Arata

30 ore

Diritti d’autore e licenze creative commons. Cenni sulla teoria dell’informazione. Ricerca e uso consapevole delle informazioni: motori di ricerca. Valutazione delle informazioni: provenienza, attendibilità, completezza, qualità. Il fenomeno delle fake news. Le opportunità del cloud computing: gli strumenti di collaborazione e condivisione, le applicazioni della Google Suite attivata nella nostra scuola, archiviazione, strumenti di produttività, creazione di siti. Organizzare contenuti tramite mappe concettuali e diagrammi, applicazioni per il lavoro cooperativo. Laboratorio di progettazione: cenni teorici sulla progettazione e sviluppo di un progetto per la realizzazione di un prodotto digitale.

M5

Cittadinanza digitale 2: verso la M-Etiquette

a.s. 2019 - 2020

Esperto: Maero

 

Tutor: Donnini

30 ore

La questione dei diritti in rete, privacy, identità digitale, diritto all’oblio. La libertà d’espressione: limiti e opportunità. Cenni sulla sicurezza informatica. La tutela dell’immagine, dell’identità digitale e della reputazione. La socialità in rete, la dimensione “virtuale” e la sfera privata, gestione dei conflitti e comprensione delle dinamiche negative di haters, stalker, cyberbulli, spammer, furto di identità. Il fenomeno della dipendenza. Le opportunità di Internet: creatività, informazione, comunicazione, collaborazione e partecipazione in ambienti condivisi.

Risultati attesi - Elaborazione della M-Etiquette, codice etico dei ragazzi del Mattei nel mondo digitale e a scuola (tutela dei dispositivi, rispetto della privacy, tutela della propria reputazione e rispetto di quella altrui ecc). Progettazione di interventi formativi per genitori e studenti sui temi trattati. Realizzazione di uno storytelling sul tema della cittadinanza digitale che può essere pubblicato tramite social o sito della scuola

 

Data Atto Oggetto Categoria Allegato
14-12-2018 Esperti Graduatoria definitiva PON PON DIG graduatoria definitiva ESPERTI.pdf
14-12-2018 Tutor Graduatoria definitiva PON PON DIG graduatoria definitiva TUTOR.pdf
28-11-2018 Esperti Graduatoria Provvisoria PON PON DIG graduatoria provvisoria ESPERTI no firma.pdf
28-11-2018 Tutor Graduatoria Provvisoria PON PON DIG graduatoria provvisoria TUTOR no firma.pdf
19-11-2018 Iscrizione Studenti Scheda anagrafica PON PON scheda anagrafica 2018.pdf
19-11-2018 Iscrizione Studenti Consenso Trattamento dati PON PON consenso T DATI 2018.pdf
14-11-2018 PON DIGITALE Avviso interno ricerca ESPERTI PON PON DIG avviso ESPERTI.pdf
14-11-2018 PON DIGITALE Avviso Interno ricerca TUTOR PON PON DIG avviso TUTOR.pdf
12-11-2018 PON DIGITALE Determina avvio procedure di selezione figure di progetto PON PON DIG determina selezione figure progetto.pdf

P.O.F.
Sezione News

Torneo di Pallavolo

Dal 21 gennaio

Evento Sala Ruspoli

11 gennaio

Romeo and Juliet

10 gennaio

Il Conformista

9 gennaio

Operación Ibiza

8 gennaio

Vacanze di Natale

dal 22/12 al 6/1

Tirada del leon

18 dicembre

Collegio Docenti

14 novembre

Open Day

15 dicembre e 19 gennaio

Dipartimenti

21 novembre

Borsa del Turismo Archeologico

dal 15 al 18 novembre

Streetball

13 Novembre

Istituto Enrico Mattei in lutto

Gli Uffici di Vicepresidenza, il DSGA, i docenti, il personale ATA e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” esprimono il proprio cordoglio e partecipano al dolore profondo che ha colpito la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa per la perdita della carissima mamma, Dott.ssa Iole Papali, venuta a mancare il 6 novembre 2018 a Messina.

Corso PON Francese

7 novembre

Chiusura Scuola

1 novembre

Corso PON Spagnolo

31 ottobre

Sportello d'ascolto

Dal 9 ottobre

Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici