IIS ENRICO MATTEI.

Fair Play

"Vivere da sportivi"

a scuola di Fair Play
 

Referenti Prof.ssa Massa

Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play” è una campagna di sensibilizzazione sui valori etici dello sport rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane, che ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Europea e del CONI.
Questa campagna ha l’obiettivo di restituire centralità alla funzione educativa dello sport per stimolare nei ragazzi quei valori etici e sociali indispensabili alla crescita individuale e collettiva, focalizzando l’attenzione sul rispetto per l'avversario, la condivisione delle scelte, la corresponsabilità, la non violenza, la sostenibilità, la solidarietà, la lotta al razzismo, l’autodisciplina, il rispetto delle regole, la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, lo sport come strumento di integrazione sociale, lo sport come diritto inalienabile dei popoli, senza distinzione alcuna di razza, religione, nazionalità, cultura, territorio.  
Gli alunni coinvolti produrranno uno spot o un breve video per promuovere il fair play a scuola e nella vita quotidiana. Il video sarà giudicato da una commissione di esperti che premierà i vincitori durante un evento nazionale.



 


 


 

POTENZIAMENTO MOTORIO
PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

 

Referenti Prof.re Cacciamani

A.S. 16717 - Tale iniziativa prevede la realizzazione di un’attività motoria adattata, integrante quella curriculare, per le classi nelle quali sono presenti gli alunni diversamente abili.
Attraverso un sistema di opportunità educative si tende a potenziare la qualità dell’offerta formativa con l’obiettivo di aumentare il livello di integrazione sociale e il successo formativo scolastico. Agli alunni e alle loro famiglie viene, pertanto, garantito un intervento educativo e formativo qualificato.



 
 


 


 


Home - URP - Note Legali - Privacy - Siti Tematici